Uno dei miei hobbies è il cosiddetto chess programming ossia lo sviluppo di applicativi che, attraverso algoritmi particolari, riescono a giocare virtualmente a scacchi.

Il progetto Neurone ha appunto due obiettivi: creare un programma che riproduce il gioco di scacchi e renderlo sempre più competitivo come forza di gioco. E’ sviluppato in Vb.net ed è un applicativo console(1) . Non ha un’interfaccia grafica ma  può comunicare con qualunque gui(2) che supporti il protocollo winboard. In sintesi è un chess engine(3) e si occupa di elaborare la miglior mossa partendo da una posizione inserita.

Se utilizzato con l’ausilio di una gui è possibile interagire più comodamente con le molteplici funzionalità del programma, senza il bisogno di conoscere le parole chiave necessarie per la comunicazione delle informazioni.

1) Applicativo che non ha un’interfaccia grafica ma che interagisce con l’utente attraverso parole chiave digitate in una finestra testuale

2) Interfaccia grafica. Esempio di interfacce sono Winboard, Arena, Scid (tra quelle freeware), Chessbase ed anche Fritz (che ha installato il ‘suo’ chess engine Fritz appunto), tra quelle commerciali

3) Programma strutturato in maniera tale da permettere la comunicazione delle informazioni scacchistiche basate su protocolli ben definiti.

Maggiori informazioni si possono trovare nei seguenti siti:

DescrizioneLink
Chess Arena di Martin Blume; Una delle interfacce più usateChess Arena
Winboard di Tim Mann. Tutto ha avuto inizio qui.Winboard
Computer Chess Wiki con lista sempre aggiornata di tutti i chess engines esistenti.Computer Chess Wiki
Per tutti gli appassionati di programmi di scacchi. Forum di programmatori e non. In Italiano! Occorre registrarsi!Yahoo gruppo G6
Wbec - Riferimento per i tornei tra chess engines di tutto il mondoWbec
Storica rating list dei chess enginesCEGT
Rating list dei più forti chess engines al mondo.CCRL